Elezione rappresentanti di classe

Il giorno 16 ottobre 2018 in occasione dei ricevimenti individuali con i genitori, avranno luogo le elezioni dei rappresentanti dei genitori secondo le seguenti modalità.

Modalità e tempi delle operazioni di voto:

  • ore 18,00: assemblea di classe con il coordinatore di classe, delegato dal Dirigente

Scolastico

  • ore 18,30: costituzione, apertura del seggio unico e inizio delle votazioni.

Verrà designato un presidente e due scrutatori di cui uno con funzioni di segretario. Il seggio avrà a disposizione un’urna, una scheda per ogni elettore, l’elenco dei genitori della classe e uno stampato per la verbalizzazione delle operazioni elettorali.

Ogni elettore può esprimere fino a quattro voti di preferenza.

  • ore 19,30: chiusura del seggio elettorale, spoglio delle schede e proclamazione degli eletti. (Viene eletto il genitore che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze. A parità di voti si procede per sorteggio). Non è ammesso l’esercizio del diritto di voto per delega, dato che il voto ha sempre carattere personale.

Consegna materiale

Al termine delle lezioni il materiale elettorale verrà consegnato al collaboratore scolastico che provvederà alla conservazione.

Si raccomanda vivamente la massima partecipazione alle elezioni considerato che la figura del rappresentante di classe svolge un importante compito di collaborazione con la scuola e di collegamento con i genitori.