Regolamento

Regolamento d’uso Sala Musicale –  aggiornato al 27 agosto 2015

 

Indice degli articoli:

Art. 1

Spazi

Le informazioni sugli spazi della Sala Musicale sono raccolte nella scheda tecnica consultabile alla pagina http://www.comprensivogrossetoquattro.gov.it/salamusicale/schedatecnica/

Torna all’indice

Art. 2

Orari

Gli orari di apertura sono indicati nella pagina Orari e Costi.

Torna all’indice

Art. 3

Prenotazione

Per l’accesso alla sala prove ogni fruitore deve effettuare una prenotazione per ogni turno con una delle seguenti modalità:

Contestualmente alla prima prenotazione, il fruitore deve comunicare un’indirizzo email valido per ricevere il modulo d’iscrizione in formato elettronico da stampare, firmare e consegnare al personale dell’Istituto Comprensivo Grosseto 4 obbligatoriamente al primo accesso in Sala Musicale, pena l’impossibilità a svolgere il turno di prove prenotato e senza diritto ad alcun rimborso delle quote versate.

Il responsabile del gruppo o dell’associazione musicale deve essere maggiorenne: se ciò non è possibile, il referente sarà il genitore di un componente del gruppo che dovrà compilare gli appositi campi aggiuntivi presenti nel modulo d’iscrizione.

I dati che il fruitore deve specificare per ogni prenotazione sono: nome del gruppo o fruitore, fascia oraria di prenotazione, nominativo del referente del gruppo con relativo recapito telefonico, dati anagrafici, quota versata.

Tali dati personali sono trattati dall’Istituto Comprensivo Grosseto 4 nel rispetto della legge sulla “privacy” – L. 675/96 e successive modifiche ed integrazioni – previa autorizzazione scritta da parte del referente del gruppo (o singolo) fruitore.

La disdetta della prenotazione deve avvenire almeno 1 giorno prima dell’utilizzo previsto, in caso contrario l’utente non ha diritto a ricevere alcun rimborso della tariffa pagata.

Non è previsto alcun rimborso o sconto per l’uso parziale del tempo a disposizione nel turno prenotato.

Il criterio prevalente per l’assegnazione della sala prove è quello di fornire l’opportunità di suonare ad un maggior numero di gruppi possibile: quindi, in linea di principio, la sala prove può essere utilizzata dal singolo richiedente per non più di due volte alla settimana.

L’utente che volesse suonare per più di due volte alla settimana, potrà farlo solo in caso di incompleto utilizzo della sala e fino a che non pervenga un’eventuale richiesta da parte di un nuovo gruppo.

L’Istituto Comprensivo Grosseto 4 si riserva la facoltà insindacabile di non confermare e non approvare una richiesta di prenotazione o di modificare orario e data di sessioni di prova già prenotate o pagate, previa comunicazione telefonica o scritta tramite posta elettronica al musicista o al responsabile di gruppo interessati.

Torna all’indice

Art. 4

Pagamento anticipato, promozioni e donazioni

I costi per l’uso della Sala Musicale e le modalità di pagamento sono indicati nella pagina Orari e Costi.

Ogni ricevuta di pagamento dovrà essere consegnata all’Istituto Comprensivo Grosseto 4 all’atto della prenotazione, in formato cartaceo o elettronico.

Promozioni temporanee: l’Istituto Comprensivo Grosseto 4 si riserva di stabilire promozioni temporanee sui servizi della Sala Musicale senza l’obbligo d’includerle nel presente regolamento. Le informazioni su ogni promozione temporanea verranno diffuse sui canali informativi e nelle forme ritenuti di volta in volta più opportuni a insindacabile giudizio dell’Istituto Comprensivo Grosseto 4. Il presente regolamento annulla qualsiasi promozione o forma di sconto eventualmente in vigore alla data del 27 agosto 2015.

Donazioni: l’Istituto Comprensivo Grosseto 4 accetta donazioni, secondo i termini di legge, provenienti dagli iscritti e da terzi allo scopo di migliorare e mantenere le strutture e i servizi della sala musicale: ogni donazione verrà valutata e sottoposta ad accettazione insindacabile da parte dell’Istituto stesso.

Torna all’indice

Art. 5

Fruizione

Il servizio è aperto a singoli musicisti, gruppi e associazioni.

Ogni musicista o gruppo è libero di utilizzare la propria strumentazione o la propria attrezzatura personale che al termine della prove dovrà essere rimossa. Nel caso di permanenza nella sala di materiale estraneo, l’Istituto Comprensivo Grosseto 4 e il gestore della sala prove non rispondono per eventuali danneggiamenti, guasti o furti.

Possono accedere alla sala prove solo coloro che utilizzano la strumentazione a eccezione di 3 ospiti al massimo per ogni turno di prova, previa comunicazione e accettazione a discrezione dell’Istituto Comprensivo Grosseto 4. La capienza massima della Sala Musicale è fissata, per motivi di sicurezza, a 25 persone.

L’utente o il responsabile del gruppo che utilizza la sala deve assicurarsi che, all’uscita, tutto il materiale sia in condizioni di perfetto funzionamento e in ordine. Non è consentito lasciare alcun oggetto di proprietà personale all’interno della sala.

L’Istituto Comprensivo Grosseto 4 non è responsabile in alcun modo per eventuali danni o sottrazioni di oggetti di proprietà degli utenti lasciati nei locali della Sala Musicale o in qualsiasi altro locale del plesso scolastico di viale Einaudi a Grosseto.

L’Istituto Comprensivo Grosseto 4 si riserva di controllare a ogni prova l’effettiva identità delle persone presenti in sala in conformità con l’identità dichiarata nella richiesta effettuata dal gruppo o dal musicista in fase di prenotazione: in caso di diversa identità, la prova potrà essere annullata insindacabilmente senza preavviso e senza restituzione della quota.

Nella Sala Musicale è permesso suonare, ascoltare e studiare musica usando in modo corretto la strumentazione a disposizione degli utenti (vedi il dettaglio dell’attrezzatura nella “scheda tecnica”).

E’ invece vietato effettuare attività contrarie a un corretto uso della stessa.

Nella sala prove è severamente vietato:

  • Fumare
  • Fare uso di alcolici
  • Fare uso di sostanze stupefacenti
  • Dare disturbo al vicinato e/o a terzi
  • Provocare problemi di ordine pubblico nella zona di pertinenza della sala, ivi comprese la zone attigue
  • Mantenere il livello del volume troppo alto
  • Rimanere nei locali dopo l’orario di prenotazione
  • Accedere alla cabina di regìa in assenza del tecnico di sala autorizzato dall’Istituto Comprensivo Grosseto 4
  • Affiggere manifesti, volantini o locandine di spettacoli, annunci economici o di qualsiasi altro genere senza il consenso esplicito dell’Istituto Comprensivo Grosseto 4.

Nel caso di contravvenzione ai punti indicati, dopo il secondo richiamo da parte dell’operatore incaricato alla sorveglianza, non verrà più concesso l’utilizzo della sala al gruppo.

L’Istituto Comprensivo Grosseto 4 si riserva, in ogni momento, il diritto di effettuare verifiche ed ispezioni e la facoltà di revocare la concessione nel caso in cui l’utente non risarcisca il danno provocato da uno scorretto utilizzo delle strutture.

L’Istituto Comprensivo Grosseto 4 si riserva di utilizzare la sala prove (o parte degli strumenti) per manifestazioni o attività da esso promosse ed organizzate con la collaborazione e previo accordo con il gestore stesso.

L’osservanza di queste regole serve a garantire la migliore gestione dei turni, oltre ad un responsabile utilizzo delle attrezzature della sala prove.

Torna all’indice

Art. 6

Caratteristiche tecniche

Le informazioni sulla strumentazione presente nella Sala Musicale sono raccolte nella scheda tecnica consultabile alla pagina http://www.comprensivogrossetoquattro.gov.it/salamusicale/schedatecnica/

Torna all’indice

Art. 7

Modalità di utilizzo della strumentazione

Le attrezzature in dotazione non possono essere utilizzate in altro modo che in quello indicato per la loro funzione, non potranno essere spostate all’interno della Sala o portate fuori dalla stessa.

Per l’utilizzazione degli strumenti non compresi nella dotazione della struttura, e quindi anche per l’utilizzazione dei cavi di collegamento all’alimentazione ed al mixer dei singoli strumenti e microfoni non in dotazione alle sale, dovranno provvedere i fruitori stessi.

Il corretto utilizzo della strumentazione di sala è affidata al responsabile del gruppo che dovrà segnalare tempestivamente eventuali danneggiamenti e malfunzionamenti riscontrati prima o durante l’utilizzo attraverso segnalazione al personale di sorveglianza. In questo modo il responsabile tutelerà se stesso e il proprio gruppo da qualsiasi responsabilità sui malfunzionamenti riscontrati, che verranno automaticamente imputati al gruppo del turno o del giorno precedente.

Torna all’indice

Art. 8

Responsabilità del fruitore

Il referente di ogni gruppo è l’unico responsabile verso l’Istituto Comprensivo Grosseto 4 per eventuali inadempienze, scorrettezze o danni arrecati alla struttura e alle attrezzature della sala musicale dal proprio gruppo, nonché per i pagamenti delle quote di utilizzo.

Torna all’indice

Art. 9

Sorveglianza

Per mantenere nel tempo l’integrità e il buon funzionamento della struttura e delle attrezzature in essa contenute è istituito un servizio di sorveglianza attivo durante l’utilizzo della Sala Musicale: il servizio di sorveglianza è formato da personale interno dell’Istituto Comprensivo Grosseto 4 e ha il compito di controllare l’accesso alla struttura e il suo uso corretto per evitare che chi frequenta gli spazi e ne utilizza le strumentazioni possa danneggiarli.

Il personale di sorveglianza provvede a:

  • Informare sul corretto utilizzo della sala stessa e della strumentazione presente il responsabile di ogni gruppo musicale che usa la sala;
  • Controllare alla fine del turno che gli strumenti siano in ordine e, in generale, far rispettare all’utenza quanto previsto nel presente regolamento;
  • Informare, in collaborazione con il tecnico di sala, l’Istituto Comprensivo Grosseto 4 sui necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della strumentazione in dotazione alla Sala Musicale;
  • Rispettare e far rispettare gli orari di apertura e chiusura della sala, che varieranno in base al calendario delle prenotazioni. Durante i giorni o le ore di non utilizzo della sala questa non dovrà essere necessariamente presieduta;
  • Provvedere alla pulizia della sala prove e alla spolveratura delle attrezzature.

Torna all’indice

Il presente regolamento s’intende approvato dall’utente al momento della prenotazione della Sala Musicale.

Per tutto quanto non esplicitato in questo regolamento si fa riferimento alle norme del Codice Civile.